N.B.: Questo articolo è tratto dal precedente blog di Neorema Comunicazione.
Ricordate quando, in precedenti occasioni, abbiamo accennato a come la nostra attenzione (e conseguentemente la capacità di analisi degli individui) possa essere indirizzata, perniciosamente, là dove si vuole che sia rivolta?
Il nostro cervello ed il nostro corredo sensoriale funzionano a modo loro e non c’è niente da fare; l’unica possibilità che abbiamo è cercare di conoscerli il meglio possibile così che chi, invece, li conosce bene possa non ingannarci più (o molto meno…).
Questo perchè, in comunicazione, avviene lo stesso.
Chi crede di avere il controllo e la consapevolezza delle proprie esperienze cognitive osservi come questo tizio nel video (che altri non è che il prof. Richard Wiseman, psicologo della Hertfordshire University !) cambia il colore del dorso di queste carte da gioco e, fatto ciò, si domandi se può accadere che qualcuno gli cambi le carte in tavola proprio sotto gli occhi per cose ben più importanti.