Ho incontrato il pensiero sistemico per caso, così come spesso accade per gli incontri importanti: è stato talmente casuale che non ricordo con precisione come sia avvenuto, ricordo solo che è stato in uno dei miei momenti quando, irrimediabilmente curioso di nuove informazioni, studi o scoperte, mi capita di seguire un link, poi un altro, poi un altro ancora…
Del tutto non casuale, invece, è stata la mia formazione, iniziata nel 1995: la comunicazione umana e i meccanismi di formazione della scelta.
Poi il pensiero sistemico: un’illuminazione (scientifica, non mistica)! Mi si è presentato sin da subito come la tessera mancante nel mosaico della mie conoscenze, perfettibili per definizione.
Lavorando negli anni su me stesso (ce n’era bisogno ☺ ) e con tanti altri, ho rilevato come gli sforzi che ciascuno profonde per migliorarsi ed elevare la qualità della propria vita si imbattano spesso in forze contrarie che non riesce a comprendere, prevedere, gestire e persino a descrivere: iniziamo ottimi progetti che non riusciamo a terminare, complichiamo relazioni con le carte in regola, ignoriamo o non comprendiamo i motivi degli eventi più grandi intorno a noi, insomma a volte nuotiamo controcorrente o ci sembra di essere in balia di qualcosa più forte di noi…
…nulla che un buon sviluppo personale, una sana comunicazione e molta consapevolezza non possano risolvere, si direbbe! Eppure sappiamo tutti che non è così, che può non bastare.
John Donne ha detto che “nessun uomo è un isola, intero in se stesso” e il punto è proprio questo: non è una questione filosofica o poetica anzi, tutto il contrario, è puntigliosamente pragmatica!
Ho scoperto a suo tempo e scopro ogni giorno che il pensiero sistemico fornisce quelle risposte che tutte le discipline umano-centriche per loro stessa natura non possono dare, perché anziché sull’individuo esso punta il regolo misuratore sulle leggi del sistema in cui quell’individuo inevitabilmente si agita, studia le relazioni e gli eventi che legano i componenti del sistema stesso tra loro, agisce sulle catene di causa-effetto-causa che modellano e influenzano i comportamenti.
Oggi vede la luce il sito di Neorema Sistemi, il primo in Italia a ruotare intorno a questa disciplina.
Oggi penso sistemico.
Avremo modo di parlarne.